Se sei come molte persone, allora sogni di possedere e gestire la tua attività. Sfortunatamente, ci possono essere una serie di ostacoli all’avvio di un’impresa, incluso non avere abbastanza soldi per decollare. Avviare un’impresa può richiedere un enorme investimento di capitale e, per un certo numero di potenziali imprenditori, acquisire questo denaro può sembrare impossibile, causando l’abbandono del sogno di una vita di proprietà dell’impresa.
Fortunatamente, è effettivamente possibile avviare un’attività senza soldi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di ingegno, una forte etica del lavoro, sperare in una visione positiva della vita e qualche pausa lungo il percorso. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad avviare un’attività senza soldi.
Indice dei contenuti
Spese per la tua attività
Uno dei motivi principali per cui le persone faticano a trovare denaro per avviare la propria attività è che non c’è quasi limite alle spese necessarie per avviare un’attività. Ogni azienda avrà esigenze diverse, il che significa che l’importo dei finanziamenti che devi garantire dipenderà interamente dal tipo di attività che desideri avviare.
Ad esempio, alcuni tipi di attività richiedono uno spazio ufficio fisico, che può essere estremamente costoso. È possibile che la tua attività necessiti anche di forniture o attrezzature specializzate, entrambe le quali possono contribuire ai costi di avvio. A seconda della natura della tua attività, potresti anche dover pagare permessi, licenze e registrazioni prima di poter aprire le porte.
Come probabilmente puoi dire, questi costi si sommano molto rapidamente e, se non hai soldi per iniziare, coprire queste spese può essere una battaglia in salita.
Cambia il tuo piano aziendale
Se vuoi avviare un’attività ma non hai soldi, ci sono alcune strategie che puoi provare per avviare la tua attività.
La prima e solitamente più efficace soluzione per avviare un’impresa senza soldi è cambiare il proprio piano aziendale. L’assunzione di dipendenti è una delle maggiori spese iniziali per una nuova attività. Tuttavia, se pensi di poter gestire il lavoro da solo, puoi fungere da unico dipendente della tua azienda fino a quando non cresci abbastanza da portare aiuto.
Un’altra buona idea è quella di eliminare la necessità di spazi per uffici gestendo la tua attività fuori casa. Anche se alla fine potresti aver bisogno di un ufficio, lavorare da casa quando la tua attività apre per la prima volta può ridurre notevolmente le tue spese iniziali. Dovresti anche guardarti intorno per essere sicuro di ottenere i prezzi migliori per le tue forniture. Inoltre, offrire prodotti a prezzi accessibili è una buona idea quando inizi. Man mano che la tua attività si espande, puoi investire di più nella tua linea di prodotti.
Sfortunatamente, ci sono alcuni costi aziendali, come le spese legali, che semplicemente non possono essere evitati. Tuttavia, se riduci le spese in altre aree, dovresti essere in grado di coprire questi costi con pochi problemi.
Inizia con le basi
Un errore comune ai nuovi imprenditori è quello di assumersi troppo presto. Anche se può essere allettante lanciarsi per primi nella tua nuova attività, questo può aumentare notevolmente le tue possibilità di fallimento, in particolare se stai lavorando con pochi o nessun finanziamento.
Invece di gestire la tua attività alle prime armi come se fosse una società Fortune 500, dovresti concederti un po’ di tempo per stabilire la tua attività iniziando dalle basi. Ad esempio, invece di offrire una linea di prodotti completa all’apertura della tua attività, potresti concentrarti sulla fornitura di un singolo prodotto di alta qualità che possa attirare clienti. Iniziando in piccolo, darai alla tua attività la possibilità di crescere e, una volta che inizi a realizzare un profitto, puoi lavorare per espandere la tua azienda.
Cerca finanziamenti esterni
Se non hai soldi per avviare la tua attività da solo, la ricerca di finanziamenti esterni può essere un’ottima soluzione. Esistono una varietà di fonti di finanziamento per gli imprenditori per finanziare la propria attività e, se hai un’idea che potrebbe essere redditizia, trovare un supporto finanziario per la tua azienda dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Il primo posto in cui puoi cercare finanziamenti aziendali sono i tuoi amici e la tua famiglia. Anche se probabilmente non sarai in grado di ottenere tutti i soldi di cui hai bisogno dalle persone che conosci, questo può essere un buon punto di partenza.
Un’altra buona idea per ottenere denaro per la tua attività è cercare un investitore angelo, che è una persona che sosterrà finanziariamente la tua attività in cambio di una percentuale di proprietà della tua azienda. Se ritieni che la tua idea imprenditoriale sarà un successo infallibile, rinunciare alla proprietà parziale per un investimento angelico può essere una buona scelta. Tuttavia, assicurati di non dare una percentuale troppo alta, in quanto ciò può ridurre la quantità di denaro che guadagni se la tua attività ha successo.
Se hai difficoltà a trovare investitori, puoi richiedere un prestito o una sovvenzione dal governo. La Small Business Administration (SBA) è un’organizzazione governativa il cui unico scopo è fornire supporto alle piccole imprese per crescere e prosperare. Lo SBA potrebbe essere in grado di metterti in contatto con un prestito che puoi utilizzare per stabilire la tua attività.
Infine, se hai una buona storia creditizia, puoi richiedere un prestito per piccole imprese da una banca o da un altro istituto di credito.
Il modo migliore per ridurre la quantità di denaro che dovrai spendere è combinare alcune di queste fonti di finanziamento. Combinando le fonti di finanziamento che meglio soddisfano le tue esigenze, dovresti essere in grado di acquisire facilmente denaro sufficiente per avviare la tua attività.
Una guida rapida per avviare la tua attività senza soldi
Come ogni impresa, avviare un’attività senza soldi è più facile quando hai una guida da seguire. Con un piano in atto, dovresti essere preparato a qualsiasi ostacolo potresti incontrare, aumentando le probabilità che la tua attività abbia successo.
Quando si avvia una nuova attività, niente è più importante che rimanere pratici. In particolare, non dovresti presumere che la tua nuova attività ti fornirà una fonte di reddito costante fin dall’inizio. Mantenere il tuo attuale lavoro mentre cerchi di far crescere la tua nuova attività è un’idea intelligente. Ovviamente, poiché farai il tuo lavoro normale durante il giorno e lavorerai alla tua attività di notte, impiegherai molte ore. Tuttavia, questo sforzo extra ne varrà la pena se la tua attività avrà successo.
Il prossimo passo per iniziare la tua attività senza soldi è non smettere mai di perfezionare la tua idea di business. Anche se sei sicuro di essere entusiasta della tua idea originale, non sarà perfetta, il che significa che ci sono diversi compiti che devono essere completati per trasformare il tuo sogno in realtà. Mentre lavori alla tua idea di business, dovresti assicurarti che sia probabile che generi un profitto, che sia unica rispetto ad altre attività e che stai offrendo qualcosa che i tuoi potenziali clienti desiderano. Lavorare continuamente sulla tua idea assicurerà che la tua attività non ristagni mai e che tu sia sempre entusiasta di far crescere la tua azienda.
Una grande idea da sola non basta per avviare la tua attività. Se vuoi davvero avere successo, dovrai eseguire un buon numero di analisi di mercato per assicurarti di essere a conoscenza di eventuali sfide che la tua azienda dovrà affrontare. In particolare, è necessario conoscere la concorrenza e il modo in cui operano. Dovresti anche ricercare la probabilità che la tua idea di business venga copiata e quindi adottare misure per evitare che ciò accada.
Inoltre, devi assicurarti di sapere esattamente quanto capitale ci vorrà per avviare la tua attività. Se non conosci le tue esigenze monetarie o i rischi che la tua attività potrebbe incontrare, sarà molto difficile per te acquisire un prestito bancario o attirare investitori. Prima di iniziare a cercare di raccogliere fondi, devi sapere esattamente quanti finanziamenti richiederà la tua attività.
Must-have per la tua nuova attività
Mentre le aziende variano per dimensioni e scopo, ci sono alcuni must-have di cui ogni imprenditore ha bisogno se vuole avere successo. Anche se non hai soldi per avviare la tua attività, lavorare allo sviluppo di questi tratti indispensabili ti assicurerà di essere pronto per avviare la tua attività una volta che i tuoi finanziamenti sono stati assicurati.
La prima cosa di cui hai bisogno è una strategia per sviluppare il buzz sulla tua attività. Dopotutto, non puoi attirare clienti se non sanno che la tua attività esiste. Quando inizi la tua attività, dovresti spargere la voce che ti stai preparando ad aprire le tue porte. Fai conoscere ai tuoi amici, familiari e conoscenti la tua attività e chiedi loro di mantenere attiva la catena di informazioni. Dovresti anche assicurarti che la tua attività abbia una presenza sui social media che puoi utilizzare per far conoscere alle persone il processo di avvio della tua attività e quando sarà aperta.
Un altro must per gli imprenditori è una mentalità senza mai arrendersi. Se sai qualcosa sugli affari, allora sai che le carte sono contro di te, il che significa che ci sono ragioni quasi illimitate per cui la tua attività potrebbe fallire. Devi essere in grado di superare gli ostacoli senza mai rinunciare al tuo sogno. Avviare una nuova attività richiede una grande quantità di sudore, motivo per cui non puoi mai smettere di lavorare per il successo. Alla fine, se lavori abbastanza duramente, puoi trasformare il tuo sudore in equità reale.
Infine, ma soprattutto, l’abilità nel costruire relazioni è una caratteristica indispensabile quando si avvia la propria attività senza soldi. Ad un certo punto, avrai bisogno di aiuto per far crescere la tua attività, motivo per cui devi essere in grado di sviluppare solide relazioni commerciali. Non aver paura di presentarti ad altri imprenditori nella tua zona e chiedi loro consigli per avviare la tua attività. Queste relazioni saranno una risorsa inestimabile quando inevitabilmente lotti.
Idee per aziende che non costano soldi
Se hai sempre sognato di possedere un’attività ma hai messo da parte quei sogni a causa della mancanza di denaro, potresti essere sorpreso di apprendere che ci sono una varietà di attività che puoi avviare senza dover spendere soldi. Conoscere alcune di queste idee e scegliere quella che ti interessa di più è il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo di diventare un imprenditore.
Diventare uno scrittore freelance è un ottimo modo per avviare un’attività senza spendere soldi. Le opportunità per gli scrittori freelance sono quasi illimitate e per avviare un’attività di scrittura freelance, tutto ciò di cui hai bisogno è un computer e una connessione Internet, che probabilmente già possiedi. Se non vuoi scrivere per altre persone, potresti scrivere per te stesso diventando un blogger. La creazione di un blog è solitamente gratuita e puoi generare entrate vendendo spazi pubblicitari sul tuo sito.
Come forse saprai, ci sono un sacco di soldi nei social media e se hai talento per l’utilizzo delle varie piattaforme di social media, puoi stabilire un influencer sui social media e un’attività di gestione. In qualità di influencer sui social media, utilizzerai la tua presenza online per aiutare le aziende a commercializzare i loro marchi, beni e servizi, il che può essere molto redditizio. Se scegli di concentrare la tua attività sulla gestione dei social media, aiuterai le aziende a gestire i loro account sui social media per aumentare la loro visibilità.
Se sei il tipo di persona a cui non dispiace lavorare sodo e promuovere le tue capacità, puoi facilmente trovare un’idea imprenditoriale che non ti servirà soldi per iniziare.