Come fare un sito web

Come fare un sito web

Ecco le istruzioni dettagliate per creare un sito Web per la tua piccola impresa.

Se non hai tempo di realizzare la tua vetrina online in modo autonomo, puoi sempre chiedere aiuto ad un’ Agenzia Web che sarà in grado di soddisfare tutte le tue richieste.

Se hai una piccola impresa o stai per avviarne una, è molto probabile che tu abbia bisogno di un sito web.

In effetti, riteniamo che tutte le aziende abbiano bisogno di un sito Web indipendentemente dal settore o dalle dimensioni.

Allora, come si costruisce un sito web?

Fortunatamente, la tecnologia ha recentemente raggiunto l’enorme richiesta di strumenti per semplificare la creazione di questi siti.

Strumenti come WordPress, Wix e molti altri costruttori di siti web ora rendono più facile che mai creare il tuo sito senza la necessità di un background ingegneristico o di alcuna esperienza di sviluppo web.

Questo articolo fornisce una panoramica dei passaggi per creare un sito Web per la tua azienda, nonché suggerimenti per gli strumenti da utilizzare in base al tipo di attività e al livello di conoscenza.

Ti condurrà anche ad articoli più specifici per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e rendere operativo il tuo sito web aziendale rapidamente.

Che tipo di sito web ti serve?

che tipo di sito web serve

La prima domanda da porsi durante la creazione del sito Web è: di che tipo di sito Web ho bisogno?

A seconda del tipo di attività in cui operi, il tipo di sito web di cui hai bisogno varia.

Sebbene tutti i siti web abbiano molte somiglianze, il tuo sito aziendale avrà bisogno di alcune funzionalità che altri non hanno.

Se possiedi un ristorante, ad esempio, probabilmente vorrai visualizzare un menu sul tuo sito web.

Al contrario, un commercialista probabilmente considererà essenziale un modulo di contatto facile da usare.

Di seguito troverai un elenco di categorie di attività commerciali insieme a consigli su quale software di creazione di siti web ha più senso per questi tipi di attività.

quale sito web è più adatto al mio business

Attività locale

Esempi di attività commerciali locali includono ristoranti, idraulici, agenti immobiliari, negozi di fiori e molti altri negozi o mercati che potresti trovare mentre guidi lungo la strada principale.

Sebbene queste aziende generalmente non abbiano bisogno di siti web grandi o complessi, i loro siti devono fornire informazioni di base su di loro mentre aiutano i clienti a risolvere i loro problemi.

Alcune aziende locali necessitano di siti Web estremamente semplici, che presentano solo una pagina che mostra le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Altri avranno bisogno di siti con funzionalità maggiori, come sistemi di ordinazione, risponditori di chat o integrazioni IDX (Internet Data Exchange) (per agenti immobiliari).

In definitiva, le esigenze del tuo sito web dipenderanno fortemente dal tipo di attività che gestisci.

Grande azienda o marchio

Le grandi aziende o marchi includono le attività che la maggior parte delle persone conosce già per nome. Tutte le aziende che mettono gli articoli sugli scaffali del tuo negozio di alimentari locale, ad esempio, hanno bisogno anche di un sito web aziendale.

Sorprendentemente, spesso creano siti Web molto più semplici di quanto ci si potrebbe aspettare.

Molti dei loro siti sono solo blog su scala molto più ampia.

Sebbene un sito Web di una grande azienda possa includere centinaia o migliaia di pagine, la tecnologia necessaria per crearlo non è in realtà più complicata di quella necessaria per creare un blog piccolo e semplice.

Attività di servizi online

Alcuni esempi di attività di servizi online includono portali di confronto, siti di appartenenza, società di social media e forum.

Analogamente alle aziende che necessitano di un blog o sito di portfolio, il sito web di un’azienda di servizi online è al centro della promozione dell’azienda.

La differenza principale, tuttavia, è che queste aziende necessitano di siti con funzionalità avanzate e integrazione tecnica.

A meno che tu non sia uno sviluppatore web esperto, quasi certamente dovrai assumere o contrattare con esperti tecnici per creare un sito web con il livello di flessibilità ed espandibilità di cui ha bisogno la tua attività di servizi online.

Ecommerce

Se desideri vendere prodotti direttamente ai clienti online, hai bisogno di un sito di e-commerce.

Il numero di piccole imprese di e-commerce è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, comprese quelle che vendono prodotti fisici e digitali e quelle che utilizzano un modello di dropshipping.

Gran parte del carburante per questa crescita massiccia proveniva da nuovi prodotti software che hanno semplificato il processo di e-commerce e ridotto i costi per l’ingresso nel mercato di piccole imprese e imprenditori.

Sebbene leggermente più complessi di un blog o sito di portfolio standard, i siti Web di e-commerce sono semplici da costruire e utilizzare grazie a un software appositamente progettato per soddisfare questa esigenza.

Blog o Portfolio

In generale, un blog o un sito Web di portfolio si adatta alle persone che desiderano avere una presenza personale online o agli artisti che hanno bisogno di un posto per mostrare il proprio lavoro.

Nel caso di un blog, il sito web è l’attività piuttosto che una caratteristica di supporto dell’azienda.

Ciò influenzerà il software che utilizzi per creare il sito web.

Poiché “vivrai” quotidianamente in quel software, dovrai assicurarti che sia un luogo confortevole che fornisca tutte le funzionalità tecnologiche di cui hai bisogno.

Se desideri creare un sito Web con portfolio per mostrare il tuo lavoro artistico, il controllo del design può svolgere un ruolo più importante nella scelta del software.

La maggior parte delle piattaforme software per la creazione di siti Web semplifica la progettazione offrendo un’ampia varietà di modelli tra cui scegliere.

Se sei interessato ad avviare il tuo blog, dai un’occhiata ai numerosi corsi di blog gratuiti che puoi trovbare online.

Ti guiderà attraverso tutti i passaggi necessari per far decollare il tuo blog.

Scegli un Website Builder o una piattaforma

scegli lo strumento con cui creare un sito web

Sulla base dei consigli software di cui sopra, potresti chiederti perché consigliamo alcuni strumenti rispetto ad altri.

Questa sezione fornisce un po ‘più di contesto per aiutarti a prendere una decisione informata su quale software utilizzare durante la creazione del tuo sito web.

I principali fattori decisionali quando si sceglie tra la piattaforma WordPress e i costruttori di siti Web includono:

  • Livello di abilità richiesto: quanto ne sai sulla creazione di siti web?
  • Risorse richieste : quanto tempo, denaro e pazienza hai?
  • Flessibilità: quanto sono complesse le esigenze del tuo sito web?
  • Sostenibilità: la complessità del tuo sito web crescerà con la crescita della tua attività?
come creare un sito web con Wordpress

WordPress

WordPress è una piattaforma di creazione di siti Web estremamente flessibile e open source.

Dal suo lancio nel 2003, WordPress è migliorato e ampliato molte volte.

Il suo enorme mercato di plug-in, una raccolta di oltre 50.000 applicazioni di terze parti, rende WordPress una piattaforma ancora più adattabile.

Complessivamente, WordPress alimenta quasi il 40% dei siti web del mondo.

Quindi, perché qualcuno dovrebbe scegliere di non utilizzare WordPress?

Perché con tutta quella flessibilità arriva anche molta complessità. Per iniziare a creare il tuo sito web utilizzando WordPress, devi:

  • Registra un nome di dominio (URL) con un registrar di domini.
  • Trova un provider di hosting web adatto per archiviare e fornire i dati del tuo sito web.
  • Scegli un tema WordPress che offra il design e le funzionalità di cui ha bisogno la tua azienda.

Sebbene questi passaggi non siano particolarmente difficili, dovresti capire che la creazione di un sito Web WordPress è un processo modulare.

Ogni volta che desideri aggiungere qualcosa al tuo sito oltre alle funzionalità principali di WordPress, devi installare un plug-in di terze parti o trovare una soluzione con codice personalizzato per realizzarlo.

Anche qualcosa di semplice come iniziare di solito richiede due o tre acquisti da aziende separate.

Riepilogo di WordPress

  • Livello di abilità richiesto – Medio: dovresti avere una certa esperienza web prima di creare un sito Web WordPress.
  • Risorse richieste – Medio: Avrai bisogno di un po ‘di tempo e pazienza se prevedi di fare tutto da solo o di un investimento significativo in contanti per farlo costruire da un esperto.
  • Flessibilità – Alta: puoi creare quasi tutto ciò che desideri su WordPress.
  • Sostenibilità – Alta: se costruito correttamente, il tuo sito web può scalare all’infinito su WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.