Esperti SEO

Esperti SEO: i backlink rimangono il fattore di ranking più importante

Negli ultimi anni si è molto dibattuto sull’importanza dei backlink. Alcuni esperti SEO hanno affermato che i backlink stanno diventando meno importanti. Noi di Automatic Backlinks sappiamo che i backlink sono importanti come sempre, ma abbiamo pensato che dovresti sentirlo anche da altri esperti SEO.

Ecco alcuni degli studi più interessanti e convincenti sulla continua importanza dei backlink da parte degli esperti SEO.

Moz

Lo studio di Moz ha esaminato i primi 50 risultati di ricerca di Google per circa 15.000 parole chiave. Ciò ha permesso loro di esaminare quali fattori sono correlati a classifiche di ricerca più elevate e anche con quale frequenza vengono visualizzate tali caratteristiche.

Cosa dicono i dati sui link e sulle classifiche di Google

  • I link esterni sono quasi sempre presenti per ricerche competitive
    Per parole chiave anche lontanamente competitive, le possibilità di trovare un posizionamento di un sito web senza link esterni sono molto basse.
  • È possibile classificare singole pagine senza link
    Finché un sito web è collegato esternamente, è possibile classificare singole pagine anche se quelle stesse pagine non hanno collegamenti esterni. Tuttavia, esiste una forte relazione tra i collegamenti a una pagina e le prestazioni di quella pagina, quindi è preferibile che la pagina abbia collegamenti esterni.
  • Più link sono correlati a classifiche più alte
    Lo studio ha confermato la correlazione di lunga data tra classifiche più elevate e il numero di collegamenti esterni trovati da siti Web unici.
  • Riesci a classificare senza link?
    Le frasi non competitive, per loro natura, sono molto più facili da classificare. Quindi, per classificare un sito Web senza ottenere alcun collegamento a ritroso, potrebbe avere successo prendendo di mira frasi oscure come “Emporio di balletto di apicoltori dell’Oregon” o “Ornitorinco di flusso di Batman”. Queste frasi hanno una concorrenza molto più bassa e, per impostazione predefinita, un traffico molto più basso (e in molti casi nessuno).

Conclusione

Per noi, non c’è mai stato alcun dubbio sul fatto che i backlink rimangano il fattore di ranking più importante. Sicuramente il contenuto è importante, i social media aiutano e la SEO di base funziona ancora. Ma senza backlink, ci sono pochissime possibilità che un sito web si posizioni sulla prima pagina di Google per molte parole chiave competitive.

Naturalmente, non stiamo sostenendo un approccio solo a ritroso come il sito Web sopra, vogliamo trovare ottimi contenuti quando cerchiamo su Google tanto quanto chiunque altro. Quindi continua a creare ottimi contenuti, ma non dimenticare che se vuoi che qualcuno lo veda, avrai bisogno anche di alcuni backlink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.