I benefici terapeutici delle saune a infrarossi

I benefici terapeutici delle saune a infrarossi

Quand’è stata l’ultima volta che hai pensato a te stesso: “Mi piacerebbe davvero passare un po’ di tempo in una sauna?” Che ne dici dell’idea di avere una sauna a casa tua? Sfortunatamente, le saune non sono una parte importante della cultura americana, sebbene siano profondamente radicate in molte altre società.

Ad esempio, le saune sono una parte importante della cultura in Finlandia, dove c’è una media di una sauna in ogni famiglia. In effetti, a volte una sauna a vapore o umida è semplicemente chiamata “sauna finlandese”, che prende il nome dall’influenza culturale piuttosto che dal tipo di sauna che è, sebbene una vera sauna finlandese tradizionale sia una sauna a legna dove la temperatura è controllato dal fuoco nella stufa.

Ecco i benefici terapeutici delle saune a infrarossi con una breve spiegazione sul funzionamento e cosa aspettarti.

Diversi tipi di saune

Spesso trascurate, le saune sono strumenti antichi e potenti per migliorare la nostra salute. I diversi tipi di sauna includono:

  • Saune finlandesi – A legna e talvolta umida con l’acqua utilizzata.
  • Saune elettriche – Può includere vapore o infrarossi.
  • Saune a vapore – A causa dell’intensità del vapore, la temperatura è più bassa. Chiamato anche spa in stile turco.
  • Saune a infrarossi – Dove speciali lampadine riscaldano il corpo di una persona (al contrario dell’aria riscaldata).

Tutte le saune offrono enormi benefici per la salute e sono profondamente rilassanti, anche se le saune a infrarossi sono probabilmente le migliori.

Perché le saune a infrarossi sono migliori?

L’infrarosso si riferisce alla lunghezza d’onda della luce e dell’energia emessa ed è ciò che ti permette di sopportare il calore molto più a lungo.

I diversi tipi di onde a infrarossi offrono vari vantaggi, quindi assicurati di utilizzare una sauna a infrarossi che utilizzi tutti e tre i tipi. La maggior parte delle persone scopre di poter rimanere in una sauna a infrarossi molto più a lungo rispetto ad altri tipi di sauna perché l’aria non è completamente riscaldata come in una sauna a vapore.

In ogni tipo di sauna, la temperatura corporea aumenta, causando la sudorazione.

Nella maggior parte delle saune, l’aria viene riscaldata, il che a sua volta ti riscalda. Nel caso delle saune a infrarossi, l’illuminazione fa aumentare la temperatura interna, il che fa sudare di più a una temperatura più bassa. Ciò consente di raccogliere i benefici in minor tempo e con meno attrezzatura. Le saune a infrarossi sono anche più convenienti.

L’importanza delle diverse onde infrarosse

Per ottenere il massimo beneficio dalla tua sauna a infrarossi, dovresti utilizzare l’intero spettro a infrarossi. Esistono tre tipi di onde infrarosse e ognuna ha i suoi vantaggi:

  • Infrarosso a breve distanza: migliora la guarigione delle ferite, la salute delle cellule e l’ossigenazione dei tessuti.
  • Infrarosso a media distanza: migliora la circolazione, la perdita di peso e il sollievo dal dolore.
  • Infrarosso a lunga distanza: supporta la disintossicazione e l’equilibrio della pressione sanguigna.

L’intero spettro degli infrarossi è l’ideale, ma non tutte le saune a infrarossi lo usano: questo è uno dei motivi per cui consiglio la sauna Sunlighten.

La differenza tra riscaldatori in carbonio e in ceramica

Un’altra importante distinzione da fare quando si acquista una sauna a infrarossi è quella di sceglierne una con riscaldatori a carbone. La vecchia tecnologia di riscaldamento utilizzava riscaldatori in ceramica, che non sono altrettanto efficaci. Devono diventare molto caldi perché funzionino perché sono più piccoli – questo impedisce loro di emettere tanta luce infrarossa. I riscaldatori a carbone hanno una temperatura superficiale più bassa che gli consente di emettere infrarossi più benefici.

Sauna a infrarossi ed equilibrio ormonale

Il modo in cui i tuoi ormoni vengono prodotti, metabolizzati ed escreti dipende dal tuo benessere generale. Quello che ho scoperto è che le donne che si disintossicano regolarmente, fanno un modo pulito di vivere la loro routine piuttosto che un evento una tantum, guariscono e vivono una vita ormonale più equilibrata.

I benefici di una sauna a infrarossi che ho trovato particolarmente utile per bilanciare gli ormoni si basano sul fatto che la sauna a infrarossi riduce l’infiammazione, supporta la disintossicazione (chiave nell’escrezione degli ormoni metabolizzati) e aumenta il flusso sanguigno (chiave per nutrire l’ormone- ghiandole che producono).

Rischio coinvolto

Gli unici rischi delle saune sono che il tuo corpo non le tolleri bene o che utilizzi una sauna mal fatta con materiali pericolosi. Se mai non ti senti bene mentre sei in una sauna, dovresti fermarti immediatamente. Le saune economiche che puoi trovare su Amazon per poche centinaia di dollari sono spesso realizzate con materiali tossici che emettono gas (basta leggere alcune delle recensioni spaventose sull’odore insopportabile) e le lampadine economiche possono emettere forti radiazioni EMF e persino essere pericolose.

Le saune sono uno di quei prodotti in cui non ha senso tagliare gli angoli e seguire la strada più economica in assoluto. Se stai usando una sauna, è per migliorare la tua salute, non per aumentare il carico di tossine e persino metterti in pericolo. Questo è il motivo per cui è meglio fare delle ricerche prima di scegliere uno specifico luogo per rilassarti.

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