I vantaggi aziendali da un eccellente sito web

I vantaggi aziendali da un eccellente sito web

Avete il design del vostro marchio, ora sai cosa fare? Questo post tratta i vantaggi aziendali da un eccellente sito web.
La fase successiva consiste nell’assicurarsi che l’atmosfera del marchio appena progettato si traduca nel web design che state pianificando. Se vi siete avvalsi di un’agenzia di branding esperta, questa potrebbe avere le competenze necessarie per aiutarvi in questa fase successiva.

Per fare affari occorre una presenza online e un’offerta online di successo richiede un web designer e sviluppatori web esperti. Dovete pensare al vostro sito web come a un membro del personale. Un rappresentante che si rivolge al cliente. Le prime impressioni dei clienti contano. Perché una prima impressione positiva si tradurrà in profitti. Di seguito vantaggi aziendali da un eccellente sito web.

Pensate al vostro sito web come a un amico

Chi è questo rappresentante? È amichevole? Felice? Facile da contattare? È informato sui vostri servizi e prodotti? È facile trovarlo e parlargli? Può essere utile scrivere una descrizione basata su un amico che abbia le caratteristiche che vorreste rispecchiassero il vostro sito web.

Un web designer di talento vi aiuterà a comunicare tutte queste caratteristiche e a trasformarle nel design di un sito web. Tipografia, colori, layout, immagini, facilità d’uso e gerarchia delle informazioni. Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione. Nessun dettaglio deve essere troppo piccolo.

I vantaggi di un sistema di gestione dei contenuti

Consiglio di utilizzare WordPress per il vostro sito web. È ben supportato e ampiamente utilizzato da molte aziende e offerto dalla maggior parte dei provider di web hosting. Questo lo rende relativamente facile da trasferire se si sposta il sito in futuro. WordPress è anche facile da gestire e aggiornare nell’area di amministrazione sul retro del sito.

Molte aziende sono specializzate nella costruzione di siti web WordPress su misura. Questo può costare un po’ di più rispetto a un tema preconfezionato. Ma questo vi ripagherà con la crescita della vostra attività. E renderà il vostro sito web unico per la vostra azienda e i suoi valori.

Come avere un sito web di successo

Il vostro sito web deve essere di diversi tipi.

  • Facile da navigare. Perché rendere difficile per i clienti trovare ciò di cui hanno bisogno? La chiave è una navigazione facile e chiara. Non utilizzate un gergo commerciale ricercato nella navigazione o nei contenuti. Chiamate le cose per quello che sono, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.
  • Esperienza piacevole. Non vorreste mai curiosare in un negozio confuso, sporco e poco illuminato. Che ha dei bidoni di merce a prezzi stracciati in cui si deve rovistare per trovare ciò che si desidera. Fate in modo che l’esperienza dell’utente sia un’esperienza continua del marchio. Tutto fa parte dello stesso marchio? O è un po’ schizofrenico? Questo vale anche per il tono di voce del vostro marchio. È coerente in tutto il sito? Usate le stesse parole per descrivere le stesse cose in modo coerente?

Altri elementi che rendono di successo un sito web

  • Gerarchia delle informazioni. Rendete evidente ciò che è importante e ciò che non lo è. Utilizzate saggiamente le intestazioni H1 – H6. Assicuratevi che le vostre pagine web abbiano molto spazio bianco. Questo dà alle informazioni un respiro importante e aggiunge una sensazione di qualità. Sottotitoli, testo in grassetto, elenchi puntati, paragrafi e frasi brevi. Tutti questi elementi contribuiscono a dare un’impressione generale di facilità di lettura e di chiarezza.
  • Inoltre, vi svelo un piccolo segreto. Non tutti leggono tutto il testo. Le persone sono cinque volte più propense a leggere solo il titolo. Quindi è bene avere dei sottotitoli che indichino l’argomento del testo. Soprattutto se qualcuno è alla ricerca di informazioni specifiche, potrebbe saltare e leggere la parte che gli interessa.
  • Meno click sul contenuto. Voi siete impegnati, io sono impegnato e il vostro cliente è impegnato. Se possibile, riducete il numero di clic che devono fare per acquistare i vostri prodotti o servizi. Pensate bene: quanti clic fareste prima di annoiarvi e andare altrove? Uno, tre, sei, di più?
  • Anche sul tema della brevità. Assicuratevi che il vostro testo sia conciso ma divertente. Anche in questo caso le persone hanno poco tempo. Mantenete le cose semplici, ditele chiaramente e, soprattutto, non fate perdere tempo ai vostri clienti.

Come un ottimo sviluppo web vi aiuterà a trarre profitto

Siamo spiacenti, ma un sito web di successo è costituito solo per metà da informazioni eccellenti e presentate in modo chiaro. L’altra è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Questo inizia con un codice pulito e organizzato. Le vostre pagine devono avere parole chiave, tag title, meta description e immagini correttamente ottimizzate ed etichettate (tag title e alt).

Il contenuto della pagina deve essere leggermente cosparso di parole chiave e loro sinonimi all’inizio del primo paragrafo, nel titolo principale, nei sottotitoli e in tutto il contenuto. Dico “leggermente” perché una mano pesante farà l’effetto opposto e i motori di ricerca non gradiranno. Anche le immagini dovrebbero contenere parole chiave (se pertinenti) nel loro nome, titolo e tag alt. Anche l’URL della pagina dovrebbe contenere la parola chiave, se ha senso in questo contesto.

Come si vede, la SEO è un aspetto che richiede riflessione e pianificazione fin dalle prime fasi dello sviluppo del sito e questo porterà vantaggi aziendali da un eccellente sito web. Troppo spesso viene inserita come un ripensamento e il contenuto non è adatto alla parola chiave che si sta inserendo. Quindi è meglio considerare questi aspetti prima di scrivere i contenuti.

Un blog aiuta la SEO

I vantaggi aziendali da un eccellente sito web derivano spesswo dai blog. I blog sono ottimi per creare contenuti freschi sul vostro sito. I motori di ricerca e i clienti amano i nuovi contenuti. Cercate di pubblicare il più spesso possibile e di mantenere una certa coerenza. È meglio nominare qualcuno che se ne assuma la responsabilità. Magari potreste organizzare regolarmente delle riunioni di squadra e affrontare gli articoli in gruppo. Se gli articoli sono scritti da più persone, potrebbe essere necessario un manuale sul tono di voce del marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.