vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta

Vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta: guida ai soffitti a volta

Il soffitto a volta è un’opzione di soffitto popolare nell’architettura contemporanea perché porta più luce e funziona con la maggior parte degli stili di design.

Di pari passo con la bellezza architettonica, si presenta un problema con i soffitti a volta ed è quello di raggiungere un soffitto così alto per pulire, togliere le ragnatele e donare nuovo colore.

Per questo motivo spesso la soluzione migliore è affidarsi a dei professionisti della pulizia come lustrinodisinfesta.it.

Conosciuti i via generale i vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta, entriamo ora nel dettaglio e capire come mai questa struttura architettonica ha un tale successo.

Che cos’è un soffitto a volta?

Che cos'è un soffitto a volta

Un soffitto a volta si riferisce a qualsiasi soffitto che si inclina verso il tetto per estendersi più in alto dell’altezza standard da otto a dieci piedi dei soffitti piatti medi.

Tra i tipi più comuni di soffitti a volta ci sono quelli ad arco, a botte, a cattedrale, a cupola, a crociera ea costoloni, ognuno con la propria struttura unica.

Mentre nella progettazione architettonica tradizionale, il termine “soffitto a volta” originariamente si riferiva ai soffitti con un arco autoportante, ora è spesso usato per descrivere qualsiasi soffitto alto e inclinato.

Sebbene incorporare questi soffitti alti nella tua planimetria può rendere il tuo spazio abitativo più grande e consentire più luce in una stanza, possono aumentare i costi di costruzione e richiedere più energia per raffreddare o riscaldare rispetto a un soffitto standard.

6 tipi di soffitti a volta

tipi di soffitti a volta

Ecco i tipi più comuni di soffitti a volta:

  1. Volte ad arco: Il termine “soffitti a volta ad arco” si riferisce a qualsiasi tipo di soffitto a volta che è ad arco anziché dritto. I soffitti a volta ad arco presentano una struttura curva e autoportante piuttosto che solo travi dritte.
  2. Volte a botte: I soffitti a volta a botte seguono una semplice pendenza curva da parete a parete, simile a metà di una botte circolare.
  3. Cattedrale: i soffitti della cattedrale hanno lati stretti e inclinati che non sono arcuati. Le linee rette in questo soffitto a volta di solito corrono parallele alla falda del tetto, creando un effetto a specchio.
  4. Volte a cupola: I soffitti a volta a cupola sono soffitti ad arco che si restringono quando raggiungono il punto centrale, formando una forma a cupola inclinata.
  5. Volte a crociera: Le volte a crociera sono un tipo complesso di struttura del tetto a volta in cui due volte a botte si intersecano per formare un’intricata forma a X curva. Le volte a crociera non sono comuni nel design per la casa e di solito sono riservate a progetti architettonici complessi come le cattedrali.
  6. Volte a costoloni: I soffitti a volta a costoloni presentano una serie di travi a vista posizionate lungo i punti focali centrali per creare un aspetto strutturale unico lungo le volte.

Quali sono i vantaggi dei soffitti a volta?

Quali sono i vantaggi dei soffitti a volta

La nostra guida sui vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta, continua con i benefici:

  • Crea più spazio visivo. I soffitti a volta attirano lo sguardo verso l’alto in una stanza, enfatizzando una grande quantità di spazio aperto che può far sembrare una stanza più ariosa e spaziosa. Questo spazio visivo è utile per le planimetrie più piccole poiché i soffitti a volta possono creare l’illusione di una stanza grande anche quando lo spazio sul pavimento è relativamente piccolo.
  • Può servire come centrotavola di design. I soffitti a volta possono sembrare particolarmente impressionanti e fungere da fulcro visivo per una stanza altrimenti semplice. Alcuni designer usano i soffitti a volta in un soggiorno, una sala da pranzo o una camera familiare come elemento di design integrato che attira l’attenzione.
  • Offri più opportunità per la luce naturale. Poiché i soffitti a volta creano una superficie extra sulle pareti opposte, offrono spazio aggiuntivo per grandi finestre, in particolare finestre dal pavimento al soffitto o finestre a vasistas. (Una traversa è una trave orizzontale che separa la cornice di una porta o una finestra dal muro. Una finestra di poppa si trova sopra quella trave, in genere per scopi decorativi.). Inoltre, molti soffitti a volta seguono l’inclinazione del tetto, il che significa che i proprietari di case possono aggiungere lucernari direttamente nel soffitto.
  • Flessibile con la maggior parte degli stili di interior design. I soffitti a volta possono adattarsi a qualsiasi stile di interior design. Ad esempio, soffitti a volta con travi a vista, travetti (una trave che supporta una superficie piana) o capriate (una struttura incorniciata che sostiene il tetto) possono fondersi con un design in stile rustico. I soffitti a volta ad arco con modanature a corona possono dare a una casa un aspetto di antica cattedrale gotica.

Quali sono gli svantaggi dei soffitti a volta?

Quali sono gli svantaggi dei soffitti a volta

La nostra guida sui vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta, continua con i punti negativi:

  • Può aumentare le bollette: poiché i soffitti a volta aumentano il volume di una stanza, può essere molto più costoso riscaldare o raffreddare una casa con soffitti eccezionalmente alti. Inoltre, poiché l’aria calda sale, i soffitti a volta possono allontanare l’aria calda dallo spazio abitativo a terra e intrappolarla vicino alle travi, rendendo la stanza piena di spifferi o fredda, anche quando il riscaldamento è acceso.
  • Crea l’illusione dello spazio: anche se i soffitti a volta sono un modo efficace per rendere uno spazio più aperto, non si aggiungono alla metratura vivibile della tua casa. Se hai bisogno di spazio aggiuntivo e desideri espandere la tua casa, aumentare l’altezza del soffitto potrebbe essere una scelta di design costosa senza un guadagno sufficiente. Tuttavia, se acquisti una casa con un soffitto a volta e hai bisogno di spazio aggiuntivo, puoi potenzialmente convertire il soffitto in un soppalco.
  • Aumenta i costi di costruzione: i soffitti a volta sono costosi da costruire. A causa dell’aumento dei costi di progettazione e manodopera, un soffitto a volta può rendere un progetto di costruzione di una casa tra il cinque e il venti percento più costoso. Il volteggio può essere ancora più costoso se fa parte di un progetto di ristrutturazione piuttosto che di un progetto di costruzione di case personalizzate poiché il difficile compito di rimuovere i soffitti esistenti e riutilizzare lo spazio della soffitta è molto laborioso.
  • Più difficile da mantenere: i soffitti a volta possono rendere più complicata la manutenzione regolare della casa poiché avrai difficoltà a raggiungere il soffitto per spolverare le travi del soffitto, cambiare le lampadine, mantenere i ventilatori a soffitto, riparare i lampadari o altri lampadari o ridipingere.

Ecco la guida sui vantaggi e svantaggi dei soffitti a volta. Spero che sia stata utile. Se hai dei suggerimenti scrivilo nei commenti e aggiorno l’articolo con le tue richieste se hai delle curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.